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16 novembre 2011

Come Creare una Pagina Fan su Facebook

Tra i principali strumenti interni a Facebook finalizzati alla promozione di aziende, prodotti, servizi, brand, etc., troviamo le pagine fan (che chiameremo anche pagine ufficiali), i gruppi (sconsigliati), Facebook Ads (il programma di annunci sponsorizzati a pagamento di Facebook), le applicazioni ed i profili personali (utilizzo limitato).

La pagina fan è il principale strumento deputato alla promozione di aziende e professionisti.

La creazione della pagina fan, come probabilmente già sai, è una procedura abbastanza semplice. Per crearla basta cliccare il seguente indirizzo e seguire le istruzioni passo passo: http://www.facebook.com/pages/create.php

Ciò che probabilmente nessuno ti ha detto è che:

  • La tipologia/categoria che scegli potrebbe condizionare il tipo di informazioni che potrai inserire in seguito (potrai comunque decidere di modificarla).
  • Una volta deciso, il nome della pagina, è modificabile fino a quando non superi i 100fan.

Comprendi quindi che, nonostante il procedimento sia semplice, le uniche 2 azioni da compiere (scelta della tipologia e del nome) sono di estrema importanza e condizionano tutto il lavoro e la strategia che attuerai in seguito.

Ecco ad esempio alcune delle informazioni specifiche che puoi inserire in una pagina fan creata nella categoria “impresalocale/ristorante”:

Quelle nell’immagine sono solo alcune delle informazioni inseribili. Come puoi notare si tratta di dati utili innanzitutto all’utente che visita la pagina. Potrebbero esser inoltre riutilizzati da Facebook per meglio organizzare il Grafo Sociale.

Ecco le informazioni inseribili per le pagine della categoria "persone/politico":

Anche in questo caso potrai inserire informazioni specifiche in base al tipo di attività svolta dal personaggio pubblico.

Il nome/titolo della pagina ha invece una tripla funzione:

  • Identifica la tua azienda, prodotto, servizio, professione.
  • Potrebbe agevolare il posizionamento su Google della pagina fan per le parole strettamente correlate al tuo lavoro.
  • Potrebbe agevolare il posizionamento della pagina tra i risultati delle ricerche interne a facebook e per mezzo del suggeritore automatico (visto nel modulo 3 del corso di marketing su Facebook).

Il titolo deve quindi soddisfare 2 principali requisiti:

1. Deve Essere BREVE.

2. Deve possibilmente contenere parole che identificano l’azienda ed il settore o il luogo.

Facciamo un esempio.

Immagina di gestire l’hotel Excelsior di Roma:

Nome errato (troppo generico): Hotel Excelsior

Nome errato (troppo lungo): Hotel Excelsior Roma Lazio Piscina Sauna Servizio in Camera Offerte

Nome corretto: Hotel Excelsior Roma

Nel caso fossi il fortunato possessore di un marchio famoso e già popolare  non avresti bisogno di un titolo che identifichi la tua attività, dato che il marchio è già associato a ciò che fai, produci, offri.

Leggi anche l’articolo che spiega i primi passi per PERSONALIZZARE UNA PAGINA FAN.

Article by Alessandro Sportelli / Pagina Ufficiale/Fan

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